Il matrimonio a Las Vegas è valido in Italia?

Visto in molti film e idea folle di molti è sposarsi in una cappella nella Sin City, la “città del peccato”, molte persone si domandano se il matrimonio a Las Vegas è valido in Italia. Rispondo dicendo subito SI, sposarsi a Las Vegas vale in Italia. Ovviamente bisogna rispettare delle procedure burocratiche anche li, come accade per un matrimonio celebrato nel nostro paese.

Sposarsi a Las Vegas con valore legale in Italia

Per sposarsi a Las Vegas con valore legale in Italia bisogna essere maggiorenni, non aver contratto altro matrimonio o essere legalmente divorziati e….non essere ubriachi!

I passi da compiere per sposarsi legalmente a Las Vegas sono abbastanza semplici:

  • Primo passo è la richiesta della licenza matrimoniale alla contea di Clark, la “Marriage Licence“, vale un anno dalla data di rilascio, con la quale è possibile farsi sposare da chiunque abbia la facoltà di farlo nello stato del Nevada. Per ottenere la licenza dovrete presentarvi alla sede del Clark County Bureau, al 201 E di Clark Ave a Las Vegas, che è aperta tutti i giorni compresi i festivi. Si consiglia di compilare l’auto-dichiarazione on line prima di partire in modo da averla già compilata e consegnarla direttamente al Clark County Bureau una volta a Las Vegas. La licenza matrimoniale costa circa 100 dollari.
  • Scelta la cappella e celebrato il matrimonio, a Las Vegas ce ne sono decine sparse ovunque, dopo 10 giorni si potrà avere il certificato di matrimonio originale. 
  • Successivamente portare o inviare il certificato di matrimonio ricevuto (in originale) a Carson City (capitale del Nevada) per far applicare l’APOSTILLE cioè un timbro che viene apposto dal governo di un Paese firmatario della Convenzione dell’Aja del 1961, che riconosce la qualità con cui opera il funzionario pubblico che ha sottoscritto il documento, la veridicità della firma e l’identità del timbro o del sigillo del quale il documento è rivestito, Costa circa 20 dollari. Molte cappelle fanno questo servizio a pagamento.
  • Far tradurre certificato di matrimonio e Apostille in italiano e asseverare la traduzione (il traduttore deve giurare che la traduzione è fedele all’originale)
  • Come ultimo passo portare o inviare certificato di matrimonio, apostille e traduzione giurata al consolato italiano di Los Angeles che provvederà a comunicare l’avvenuto matrimonio al comune o ai comuni di residenza dei coniugi in Italia.

Ricordiamo che l’art. 28 della Legge 218 del 1995, infatti, prevede espressamente che “Il matrimonio è valido, quanto alla forma, se è considerato tale dalla legge del luogo di celebrazione o dalla legge nazionale di almeno uno dei coniugi al momento della celebrazione o dalla legge dello Stato di comune residenza in tale momento”.

Cosa significa? Significa che il matrimonio celebrato in Nevada, che ha tutte le caratteristiche per essere valido nello Stato del Nevada, allora lo sarà anche in Italia.

Sposarsi a Las Vegas con valore legale in Italia

Il matrimonio “finto” a Las Vegas

A Las Vegas è possibile sposarsi “per finta”, in realtà si tratta di una cerimonia di rinnovo dei voti in cui noi abbiamo dovuto dichiarare di essere già sposati. La cerimonia è la stessa ma senza le necessità burocratiche viste in precedenza e senza la trascrizione del matrimonio. Viene rilasciato un certificato di matrimonio commemorativo.

Dove sposarsi a Las Vegas

Sposarsi a Las Vegas è facile, veloce e divertente. Ci sono infiniti modi per farlo: un matrimonio stile hawaiano, in pigiama, in cima alla torre Eiffel o avere come celebrante Elvis o Darth Vader!!! Ci sono decine e decine di CHAPEL, ma è anche possibile sposarsi in giro per la città, sotto la mitica scritta “Welcome to Fabulous Las Vegas”, o in cima alla High Roller, la ruota panoramica alta oltre 160 metri, attualmente la più alta del mondo in funzione.

Quanto costa sposarsi a Las Vegas

In molti si chiedono quanto costa sposarsi a Las Vegas, risposta non semplice, le cifre possono variare da poche centinaia di dollari a migliaia, in base al tipo di matrimonio scelto, al celebrante, al noleggio costumi o della Limousine. Ci sono molti pacchetti ed offerte in base alla Cappella scelta, da mettere in conto, per un matrimonio base almeno da 2-300 dollari. Conviene prenotare molto prima sul sito della singola cappella scelta visto i numerosi matrimoni che si celebrano in città ogni giorno. La durata della cerimonia del matrimonio è di pochi minuti, in 20 minuti si entra, si celebra e si esce a far le foto! In alcune cappelle è possibile scegliere la lingua del celebrante, compreso l’italiano e far trasmettere la cerimonia in diretta sui social network.

Quanto costa sposarsi a Las Vegas

Come sposarsi a Las Vegas: 5 idee per celebrare il matrimonio

Nozze a bordo di una Cadillac

Un matrimonio inesorabilmente kitsch e sorprendentemente rapido, signore e signori, vi presentiamo il Drive Thru Wedding, il rito nuziale più fulmineo di tutta Las Vegas. Si svolge a bordo di una Cadillac o in sella a una moto e si consuma in una manciata di minuti. Il tempo di accostare, e voilà, il reverendo si affaccerà dal finestrino e con un tocco di magia sarete dichiarati marito e moglie.

Questo servizio, offerto dalla celeberrima Little White Chapel, la cappella matrimoniale più iconica di tutta Sin City, ha visto sbocciare l’amore di molte celebrità, tra cui Bruce Willis e Demi Moore, giusto per citarne alcuni. Per chi desidera unire l’anima gemella senza indugiare, questo è senza dubbio il modo più efficace per dire “sì” e proseguire il viaggio come novelli sposi.

Sposarsi in costume

Chi non ha mai cullato nel cuore una fantasia segreta, un sogno proibito o troppo stravagante per essere svelato? Che si tratti di impersonare Batman, Wonder Woman, celebrare un matrimonio in stile hawaiano o rivivere la saga di Star Wars, chiedete e vi sarà concesso. Non c’è occasione più appropriata del vostro matrimonio a Las Vegas per abbandonarsi a momenti di pura follia con la propria dolce metà.

La Viva Las Vegas Wedding Chapel è il tempio sacro dei matrimoni in costume a Las Vegas, con ben 30 scenografie tra cui scegliere e la possibilità di trasmettere la cerimonia in diretta web, permettendo a parenti e amici di partecipare virtualmente. Senza dubbio, è una delle cappelle più complete e versatili dove convolare a nozze nella Città del Peccato.

Tra le innumerevoli proposte, la Viva Wedding Chapel offre anche l’opportunità unica di giurarsi amore eterno davanti al sosia del leggendario Alan di “Una notte da leoni”… per un matrimonio impeccabilmente in stile Hangover!

Matrimonio con Elvis a Las Vegas

Elvis, un’icona, un sovrano… il celebrante perfetto! Questo è, senza dubbio, il matrimonio americano per eccellenza; alla Graceland Chapel, la dedizione è palpabile e, nel corso degli anni, si sono specializzati in cerimonie officiate da sosia, con il leggendario Elvis come protagonista indiscusso. Il pacchetto include un trasferimento in limousine e, naturalmente, la presenza di Elvis in persona, che guiderà la sposa all’altare sulle note di una romantica serenata. Non c’è che dire, questo è sicuramente uno dei matrimoni più divertenti e memorabili! La cappella dovi si è sposato Jon Bon Jovi con Dorothea e dove ci siamo sposati noi con cerimonia svolta in italiano ed in diretta su Facebook.

Sulla ruota panoramica High Roller ad oltre 160 metri di altezza

Per chi non ama i matrimoni kitsch e desidera aggiungere un tocco di romanticismo alla follia, un giro sulla High Roller è la scelta perfetta. Scambiarsi le promesse d’amore davanti a una vista mozzafiato di Sin City è un’emozione che rimarrà impressa per sempre nella memoria.

Le avveniristiche cabine con pareti di vetro possono ospitare fino a 40 persone, offrendo una visione a 360° della città, con tanto di open bar per brindare in grande stile ad alta quota.

Matrimonio a Las Vegas sulle montagne russe

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di ancora più estremo, eccovi serviti: nozze adrenaliniche a 67 miglia orarie! Incredibile ma vero, a Las Vegas il New York New York Hotel and Casino organizza matrimoni ad alta velocità, con la possibilità di invitare fino a 16 ospiti tra familiari e amici. Un modo scoppiettante per dare il via a una vita insieme all’insegna dell’avventura!

E come dice il famoso slogan della città “What happens in Vegas, stays in Vegas” (Quello che succede a Las Vegas, resta a Las Vegas)…. Ma non sempre!

ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI ARTICOLI