Roper Wireless Adsl Router Roadsl2p-wg

Ero in cerca di un Router ADSL WiFi a poco prezzo e, avevo intenzione di spendere 69 euro per un linksys in offerta da Euronics.

Fortunatamente erano finiti e così sono entrato da Eldo e mi sono imbattuto in questo Roper ADSL2/2+ Router Wireless 125Mbps (roadsl2p-wg) all'incredibile cifra di 49,9 euro.
La cosa mi ha suscitato grande perplessità: a quella cifra o è un affarone o è un apparecchio fatto col pongo... (come gli Hamlet o altre marche ridicole).

Questa Roper l'avevo già sentita, ma ciò che mi ha positivamente impressionato della scatola è stata la figura dell'antenna: questa è praticamente identica a quella del mitico Linksys wrt54g*, l'access point per antonomasia utilizzato ovunque e in qualsiasi condizione.

A quel punto ho cominciato a pensare che si trattasse di una versione con un brand meno rinomato ed un aspetto meno curato di altri ottimi router. Osservando più attentamente la scatola ho potuto notare la serietà e la precisione dei dettagli tecnici, nonché il fatto che con 49,9 euro mi sarei portato a casa un router ADSL 2/2+ Wireless con 4 porte ethernet.

Comprato. Con estrema sorpresa scopro che questo router adsl wifi della Roper ha un'interfaccia web di tutto rispetto e si basa sul sistema operativo embedded linux (busybox). (Per i non addetti, non preoccupatevi ciò non vi cambia nulla!)

- Cosa mi è piaciuto:

Prezzo accattivante: 49,9 euro davvero ben spesi. Vale tranquillamente il doppio.
Interfaccia web avanzata e ricchissima di funzioni.
Basato su Linux, possibilità accesso tramite ssh e telnet.
Buona qualità costruttiva, aspetto un po' retrò. (led fiochi e mascherina nero trasparente, ricorda antichi modem).


- Cosa non mi è piaciuto:

Interfaccia web solo in inglese (beh a dire il vero non me ne frega niente... magari a qualcuno invece sì)

Link correlati: