Alimentatore Lc6550gp Lc Power

Ho appena montato l'alimentatore Silent Giant LC6550GP V2.0 (versione Green Power) da 550 Watt e devo dire che è veramente eccezionale: dall'aspetto si nota subito l'ottima qualità costruttiva nonchè un design accattivante.

Questo alimentatore (non modulare purtroppo) dispone di tutti i cavi di cui si possa aver bisogno: 2 SATA, 1 PCI-Express, 6 Molex, 2 floppy ecc.

E' dotato di un sistema PFC passivo (si possono notare due generosi condensatori, ndr) e le tensioni in output sono piuttosto stabili anche quando aumenta il carico.
La mia linea 5V è leggermente al di sotto del valore nominale, ma ritengo possa essere un difetto del sensore sulla scheda madre.

La generosa ventola da 14cm è termoregolata e gira molto lentamente assicurando un ottimo raffreddamento ma allo stesso tempo una rumorosità assolutamente impercettibile.

Ma quello che più caratterizza questo alimentatore versione Green Power, è la sua elevatissima efficienza, maggiore all'85%.
Basti pensare che un alimentatore ATX V.2 economico ha un'efficienza intorno al 65%, mentre i più costosi e famigerati Enermax o Seasonic toccano il 75% di efficienza massimo 80%.

A dimenticavo, mentre il computer è spento, se non si stacca la corrente, questo alimentatore vanta 1 solo Watt di consumo. Un comune alimentatore, a computer spento, si mangia ben 6-8 Watt, che andando a fare il totale non sono affatto una sciocchezza!

Complimenti quindi alla LC-Power, marca che si sta facendo davvero una bella reputazione per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

- Cosa mi è piaciuto:
Silenziosità estrema
Ottima qualità costruttiva
Aspetto curato e sobrio
Rapporto qualità/prezzo


- Cosa non mi è piaciuto:
Non modularità: i cavi inutilizzati restano penzoloni all'interno del case.
L'assenza di un qualunque fogliettino all'interno della confezione con due righe a proposito dell'alimentatore.

Link correlati: