Tele2 Adsl

Un mio amico utilizza l'adsl di tele2, versione base a 640kbps.

Sì è vero, Tele2 punta ad un mercato entry level, ma lasciatemi dire che la qualità di queste adsl è davvero pessima e vale la pena spendere 1 euro di più per un'adsl tiscali (la 4mbps costa 19,95 euro al mese!).

Con l'adsl di Tele2 le connessioni fanno giri contorti, passano spesso per l'estero per poi ritornare in italia aumentando notevolmente latenza e diminuendo la banda effettiva.

In pratica è come prendere una via secondaria - più lenta ed insidiosa - per andare da una città all'altra, senza fare l'autostrada così da risparmiare. In gergo informatico il routing è il percorso che devono fare i pacchetti di dati ed i carrier sono le autostrade o le strade secondarie su cui viaggiano.

Ecco, questo accade ai pacchetti dati della vostra connessione adsl di tele2. Volete collegarvi ad un veloce server a Milano? La vostra connessione attraversa l'Italia, passa in Francia e ritorna in Italia a destinazione:

nel percorso sono passati almeno 170ms di latenza e la capacità di banda si è ridotta del 71% (andate a 170kbps anzichè 640kbps, ISDN va meglio. Poi ora vi vendono l'adsl come 2mbit, ma ovviamente la velocità è limitata dal fattore esterno).

Tutto questo tragitto ovviamente rende impresa assai ardua il gaming online, le chiamate voip e le videochiamate su internet, qualsiasi cosa che richieda un breve ritardo di risposta.

Se siete dei taccagni incalliti e stavate cercando informazioni sull'adsl tele2, ora sapete come va. Magari pensate a libero adsl? Meglio ma non ci siamo ancora... Il mio consiglio ve l'ho dato all'inizio.

Perchè pagare di più? Per non essere 'fregati*' da Tele2!

*Tele2 non vi frega, però vi vende un servizio ADSL di pessima qualità.

Link correlati: