Miglior Browser

Qual è il miglior browser?
Questa è una domanda che ha sempre suscitato grande interesse e clamore nel web.
Pertanto mi limiterò a condividere la mia opinione riguardo questo argomento che da sempre ha suscitato grandi dibattiti e flame sul web: la scelta del miglior browser.

Il browser è lo strumento che utilizziamo quotidianamente per accedere ai siti web, ed è pertanto un elemento fondamentale nell'utilizzo in generale di internet.

Dapprima Netscape vs Internet explorer, poi Explorer vs. Firefox, l'innovativo Opera e, ultimo arrivato tra i grandi: Chrome.
Ma cosa è che rende un browser il migliore?

Chiaramente il miglior browser è quello che più risponde alle nostre esigenze:
prima di oggi avrei detto senz'altro: Opera è in assoluto il più veloce (unico peraltro ad avere il turbo mode), Mozilla Firefox è il re degli addon, e Internet Explorer da usare solamente se si vuole il massimo della compatibilità.
Chrome? Velocissimo nello startup, offre l'area maggiore di visualizzazione sullo schermo.

Per i più diffidenti esiste inoltre un browser, interamente basato sul motore di rendering di Internet explorer (quindi compatibilità massima, anche se medesimi problemi di sicurezza), al quale però unisce molte delle funzionalità di Opera e Mozilla Firefox: Avant Browser.

Da oggi quindi, se siete rimasti ad IE per motivi di compatibilità, troverete in AvantBrowser un ottimo strumento e potrete così beneficiare di compatibilità, velocità e funzionalità.

Se invece siete delle persone sveglie ed attente alla sicurezza, vi invito ad utilizzare Opera, ora giunto alla versione 10.50 il primo browser ad eseguire correttamente il test ACID2 (cercatelo su google) il che significa pieno rispetto di tutti gli standard (obiettivo che Internet Explorer, persino con la versione 8, non riesce proprio a raggiungere).

Le performance del motore javascript di Opera sono eccellenti e considerando le applicazioni di ajax questo è sicuramente un bel vantaggio, inoltre riscontro che l'utilizzo di risorse è sceso rispetto alla versione 9.

Firefox 3 è Open Source, ha guidato la rivoluzione ed è ricchissimo di funzionalità aggiuntive quale l'adblock, ma a mio parere l'usabilità di Opera (link:www.opera.com) è tuttora migliore.

Mandare in pensione internet explorer è la miglior cosa che si possa fare considerato che infesta prepotentemente ed illecitamente i nostri computer esponendoli a seri rischi di sicurezza.

2 settembre 2008 - Grande e inattesa novità: anche Google ha presentato il suo browser, si chiama Chrome e si prefigge l'obiettivo di convincere anche i più restii e il settore enterprise grazie alla credibilità che il marchio google possiede in questo settore.

Google Chrome è un browser Open Source caratterizzato da un design estremamente pulito e minimale e da performance impressionanti.
Un browser progettato con in mente la sicurezza e le performance, dove le applicazioni su web acquisiscono maggiore importanza e dove la possibilità di un crash o di una compromissione è limitata al processo associato alla singola tab.

Link correlati: