Hyundai T91d

Ho comprato a novembre lo Hyundai ImageQuest T91D, uno schermo LCD TFT a matrice attiva da ben 19 pollici. Devo dire che il passaggio da un 15" è davvero soprendente. Questo schermo lavora ad una risoluzione nativa di 1280x1024 pixel, ed i caratteri sono ben leggibili senza cambiare nessuna impostazione in windows (Dot pitch / Pixel pitch: 0.294 mm).
Comode anche le due piccole casse da 2,5W integrate che lo rendono quindi uno schermo multimediale.

Ho scelto questo schermo dopo aver constatato dalle specifiche che ha un ottimo di 700:1 ed una luminosità di 250 cd/m*m. E' davvero un bello schermo, ad un prezzo estremamente conveniente. A due mesi di distanza sono estremamente soddisfatto dell'acquisto.

Il tempo di risposta dichiarato è di soli 8ms, probabilmente è un solo teorico ma comunque non ha nessuna importanza ai fini della qualità dell'immagine.

Ho scelto questo Hyundai T91D, che peraltro è certificato TCO03, poichè il dot pitch è quasi identico ai monitor LCD da 15" (che ho venduto) e pertanto i caratteri hanno le stesse dimensioni.

Con gli schermi da 17" invece, che lavorano alla stessa risoluzione, i pixel hanno dimensioni più piccole e perciò i caratteri sullo schermo diventano più piccoli e difficili da leggere (bisogna aumentarne la dimensione manualmente).
Discreto invece l'angolo visivo verticale di 150° ed orizzontale di 135°: la visuale è perfetta solo da davanti e per i più esigenti gli angoli potrebbero apparire lievemente virati.

Questo monitor LCD Hyundai T91D dispone sia della connessione digitale DVI che di quella analogica VGA. Generosamente la Hyndai offre entrambi i cavi di collegamento.

- Cosa mi è piaciuto:

Brillantezza dei colori.
Elevato contrasto.
Colore nero satinato dell'esterno.


- Cosa non mi è piaciuto:

Il mio schermo presenta 1 pixel difettoso.

Link correlati: