Film Notte Prima Degli Esami

Basterebbe raccontare il primissimo minuto di film per catturare l'attenzione e la curiosità di molti, ma si rischia di rovinare un piacevole effetto sorpresa.

Un film davvero piacevole, al tempo stesso non banale né scontato, cosa non facile da riscontrare in questo genere di film. I temi trattati sono svariati, e non con superficialità.

Ambientato nel 1979-80, mette a fuoco un periodo particolare della vita degli studenti, il momento clue: dall'ultimo giorno di lezioni del quinto anno all'esame di maturità. Una serie di colpi di scena, eventi inattesi regalano al film una certa originalità, accompagnata anche dal realismo di situazioni spiacevoli e/o difficili della vita.

E' probabile che chi appartiene a quella generazione riviva i brividi dei vecchi tempi riascoltando alcuni mitici brani che accompagnano le scene del film. Un esempio? The final countdown mentre i ragazzi sfrecciano a 200km/h sulla porsche del 'papi' del fico di turno. Ma questa scena potrebbe fuorviarvi da quello che è in realtà il film nel complesso e farvi credere che sia la solita commedia. Niente affatto, o quanto meno non la solita... merita sicuramente di essere visto, ed è imperdibile se siete della generazione del '74'75 o giù di lì...

Attori: Giorgio Faletti (Il prof. 'Carogna'), Cristiana Capotondi nei panni di Claudia, la bella della comitiva.

Link correlati: