Dreamgirls


Dall'omonimo musical di Broadway è tratto questo film diretto da Bill Condon, e interpretato da Beyoncé Knowles, Jennifer Hudson, Anika Noni Rose, Eddie Murphy e Jamie Foxx. Racconta dell'ascesa verso il successo di 3 cantanti di colore tra gli anni '60 e '70, guidate da un manager affarista senza scrupoli, e a fianco di un cantante soul alla continua ricerca di un nuovo "sound". La storia progredisce nel tempo, tra rivalità, esibizioni, parrucche e lustrini. Essendo un musical sono d'obbligo una bella sfilza di canzoni, più o meno coreografate.


- Cosa mi è piaciuto:
Alcune canzoni sono molto belle, in particolare "Listen" cantata da Beyoncé. I costumi e le acconciature sono fantastiche, ricreano bene l'atmosfera del tempo. Beyoncé assolutamente bellissima e dolcissima, Eddie Murphy dirompente (canta con la sua voce.. complimenti!).



- Cosa non mi è piaciuto:
L'esordiente Jennifer Hudson avrà pure una voce potente e invidiabile, ma, come dire.. non si canta solo sui toni alti! A una certa troppa estensione della voce fa venire il mal di testa.. Forse troppo eccesso di canzoni, nemmeno molto differenziate l'una dall'altra. L'impressione di una storia inserita nel suo tempo e nel suo contesto sociale, voluta esplicitamente dal regista, non mi ha lasciata soddisfatta.. Forse sarebbe stato meglio se avesse mantenuto la dimensione "astratta" del musical originale, dando magari più risalto alla "spettacolarità" di scene e coreografie. Insomma, in definitiva il film risulta un pò pesante...


Giorgia

Link correlati: